“C’è un posto dove vorrei tornare” è il titolo del video realizzato dagli studenti dell’Istituto Leonardo da Vinci di Cologno Monzese, vincitore del primo premio del concorso della Regione Lombardia edizione 2020 per commemorare il Giorno del Ricordo.
Il video è interpretato dagli studenti, saranno pronunciate parole che ancora fanno rabbrividire per la crudeltà che esse rappresentano. Sarà possibile ascoltare la tragedia vissuta da Piero Tarticchio nato in Gallesano oggi Croazia un paese dell’Istria vicino a Pola, ora residente a Milano. Costretto all’ esodo nel 1947 dai partigiani del maresciallo Josip Broz Tito. Uccisero e gettarono nelle foibe sette suoi parenti, tra cui il padre e don Angelo Tarticchio, sacerdote.
Ecco alcune delle sue parole «avevo paura di raccontare con parole banali che possano sminuire il racconto di quelle atrocita, paura di non essere creduto…» La stessa paura che tutti gli esuli provano quando raccontano.
Il video, oggi, giovedì 28 Gennaio, alle ore 17 sarà proiettato sulla pagina Fb dell’Anvgd all’indirizzo https://www.facebook.com/groups/2559430654128300. L’ Anvgd di Milano ha voluto ringraziare per il loro impegno gli allievi dell’istituto. Seguirà un intervento di Anna Maria Crasti, responsabile Anvdg della sede di Milano per i rapporti con le scuole.
immagine Foiba Basovizza